Rilascio Certificazioni ISEE e ISE

Per questo servizio il cittadino può rivolgersi agli sportelli CAAF autorizzati presso il Comune, nelle giornate di Mercoledì dalle ore 09:00 alle 11:00 e Giovedì dalle ore 08:30 alle 12:00

ISEE » Indicatore Situazione Economica Equivalente.
  Riconduce la situazione familiare ad un valore per i singoli componenti

ISE » Indicatore Situazione Economica
  Riguarda la situazione familiare nel suo complesso.

ISE e ISEE vengono calcolati sulla base dei dati contenuti in una dichiarazione unica che deve essere presentata quando si richiedono prestazioni sociali agevolate. Si tratta di prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione (ad esempio la partecipazione al costo o l'accesso stesso alla prestazione) dipende dalla situazione economica del richiedente.

La dichiarazione può essere utilizzata anche per l'accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas..) qualora sia così previsto dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche competenti.
» La presentazione della dichiarazione sostitutiva non è un adempimento necessario per tutti gli utenti dei servizi sociali. La dichiarazione è necessaria solo quando il cittadino intende richiedere una prestazione sociale agevolata, cioè solo quando la modalità di erogazione della prestazione che si intende richiedere dipende dalla situazione economica del richiedente.
» La dichiarazione sostitutiva è detta unica perché si compila una sola volta l'anno e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.
» La dichiarazione sostitutiva è un atto importante che il cittadino presenta assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto dichiara.